giovedì 24 novembre 2016

Sull'Autunno



Dopo l'energia centrifuga dell'estate, l'Autunno corrisponde alla stagione del ritorno, gli animali che vanno in letargo si ritirano e tutto è preparatorio alla rigidità invernale. Per non ammalarsi, in questo periodo dell'anno è importante il riposo. Bisognerebbe avere uno stile di vita tranquillo, dare attenzione alla respirazione per mantenere puri i soffi del Polmone, eliminando il vecchio. A livello psichico, si deve lasciar fuori tutto ciò che è troppo, bisogna tagliare gli eccessi, gli sprechi e cercare di gestire meglio il raccoglimento.

Nel nostro Qi Gong i movimenti sono di discesa, di condensazione, di raccoglimento, perché l'energia va abbassata. L'elemento corrispondente è il METALLO che con i suoi movimenti favorisce la capacità selettiva ed aiuta al ritorno. 
Questo è il periodo del rigore, del "saper scegliere", mediante la "distruzione".  

Bisogna tagliare per rinfrescare e chiarificare. Il colore corrispondente è il bianco perché in questa stagione la luce risplende come la lama del metallo. Il bianco è anche il colore del declino.

In Autunno possono prevalere emozioni come l'abbattimento e la tristezza ed è per questo che bisogna esagerare il movimento di taglio per incitare l'elemento fuoco e ristabilire l'allargamento del torace.

In sintesi. Il ritmo della vita è cadenzato da fasi alterne e dobbiamo accettarlo di buon grado. Dopo l'estate si fa il punto della situazione, si tagliano i rami secchi, ci si chiude e si interiorizza. Sul piano fisico, il cuore lascia il posto ai polmoni a cui dobbiamo dare attenzione. Per i cinesi, l'autunno è rappresentato dall'elemento Metallo perché esso è sinonimo di chiarezza, giustizia, capacità decisionale, correttezza, precisione. Il metallo ci aiuta ad affrontare l'ansia, il disorientamento, la dipendenza, ed a trasformare il senso di tristezza in consapevolezza e approfondimento interiore. Fino alla primavera dovrebbe essere questo il lavoro da svolgere. Tesaurizzare energie, andare in profondità e, soprattutto, lasciare andare:
Non smetterò mai di ricordare l'importanza di questa semplice azione/non azione. Oramai se ne parla anche nei quaderni di saggistica occidentale moderna; quel WU WEI cinese che tanto preoccupava i programmatici dell'Occidente sta diventando di moda, e meno male. Finalmente si comprende il vero senso che coinvolge le emozioni e la profondità dell'essere consapevole. L'Autunno è proprio la stagione dell'addio. Si chiude, ci si chiude. Per questo l'animale emblema diventa l'airone bianco, timido e silenzioso, che invita al raccoglimento, alla meditazione, al distacco consapevole. Viva l'Autunno e il vicino Inverno cadenzato dall'elemento Acqua che scorre verso la profondità ed invita più di tutti al raccoglimento.

Nessun commento:

Posta un commento